Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Anticoli Corrado

Anticoli Corrado, paese in provincia di Roma, è conosciuto come “il paese degli artisti e delle modelle” perché fin dalla prima metà del XIX secolo venne scoperto e ritratto dai numerosi pittori e scrittori italiani e stranieri arrivati a Roma con il Grand Tour alla ricerca di paesaggi, di atmosfere suggestive e di muse capaci di ispirarli nelle loro creazioni.

Questo comune di montagna si affaccia sulla stretta valle attraversata dal fiume Aniene e per la sua posizione strategica che questo territorio è stato da prima insediamento equo e in seguito colonia romana. Nell’anno Mille figura come proprietà dell’abbazia di Subiaco. Nel corso del Medioevo divenne proprietà dei signori di Poli, dei Conti, degli Antiochia, dei Colonna, dei Barberini e dei Massimo.

Il patrimonio storico artistico di questa cittadina annovera la Chiesa di San Pietro, il Palazzo Baronale e la piazza delle Ville. Da visitare anche il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea. La cittadina situata a poca distanza dal Parco naturale regionale Monti Simbruini e nota per la bellezza dei suoi scorci paesaggistici, permette svaghi tranquilli tra natura, cultura, folclore e gastronomia. L
a festa della Patrona Santa Vittoria si celebra il 23 dicembre.

Galleria fotografica


Cappella interna 1
Esterno
Fontana di arturo martini
Gonfalone
Monumento ai caduti
Pano panorama
Particolare dell affresco dell altare 2
Ritratto di felice carena
San giorgio e il drago
Scorcio
Targa marmorea
Vista 2
Vista 6
Vista esterna


I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto
Territorio

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto